Dipendenti pubblici e privati 2018: quando arriva la tredicesima

Roma, 23 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guglielmo Sano – A quando la tredicesima nel settore pubblico e privato. – La tredicesima mensilità, gergalmente conosciuta come la tredicesima o gratifica natalizia, è corrisposta ai lavoratori dipendenti, sia nel pubblico che nel privato, così come ai pensionati, nel mese di dicembre.

Se, però, lavoratori dipendenti del settore pubblico e pensionati la ricevono insieme allo stipendio o alla pensione, non sempre avviene così per i dipendenti del settore privato.

Detto ciò, il periodo in cui si riceverà la tredicesima è stabilito in base al Contratto nazionale di riferimento di ciascuna categoria.

Tredicesima dipendenti: il settore privato. Dunque, considerando la generalità dei CCNL, la tredicesima nel settore
privato di solito è corrisposta il 24 dicembre.

Infatti, nonostante l’erogazione della tredicesima mensilità sia a discrezione del datore di lavoro nel privato, per legge spetta al lavoratore entro le festività natalizie.

Essendo la vigilia di Natale l’ultimo giorno utile in questo senso, è chiaro che sia scelto tradizionalmente come giorno per corrispondere la tredicesima.

Quindi, è bene precisare che se il lavoratore non la riceve entro tale data può inviare un sollecito al
proprio datore di lavoro.

Tredicesima dipendenti: il settore pubblico. Per quanto riguarda il settore pubblico, invece, sono specifiche norme
di legge a indicare quando la tredicesima va erogata ai lavoratori dei diversi comparti. In ogni caso, come si diceva, per i dipendenti pubblici stipendio di dicembre e tredicesima devono essere corrisposti con lo stesso cedolino.

Detto questo, la tredicesima per gli statali arriva il 16 dicembre al di là di alcune eccezioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1356805_tredicesima-dipendenti-pubblici-privati.html

Condividi questo post