Roma, 25 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vediamo in che modo la legge tutela la disabilità. (Segue articolo). – La Costituzione assegna allo Stato ed ai poteri pubblici il compito di rimuovere le diseguaglianze tra le persone che impediscono la piena affermazione della personalità di ciascuno.
La condizione di disabilità è sicuramente uno status che rischia di esporre la persona handicappata al rischio della marginalizzazione sociale e dell’assenza di opportunità.
Per questo, le leggi hanno introdotto una serie di tutele a favore delle persone disabili e, talvolta, dei loro famigliari.
Tra i vari diritti riconosciuti ai disabili, troviamo il congedo straordinario o aspettativa con legge 104. Si tratta della possibilità del disabile o di un suo famigliare che è coinvolto nella sua assistenza di assentarsi dal lavoro per un lungo periodo di tempo durante il quale il lavoratore mantiene comunque una forma di retribuzione.
Il congedo straordinario o aspettativa 104 si va ad aggiungere ai cosiddetti permessi 104 che il disabile o i suoi familiari possono prendere nel corso del rapporto di lavoro.
Cos’è la legge 104? La tutela dei disabili e dei portatori di handicap, nel nostro ordinamento, viene realizzata attraverso numerose norme di legge. Tra queste normative, la Legge 104 [1] è sicuramente la più conosciuta e quella che disciplina, in maniera organica, la gran parte dei diritti dei disabili.
Innanzitutto, la legge fornisce la definizione di disabile, necessaria per identificare chi ha diritti alle prestazioni previste. La legge definisce persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/299741_aspettativa-con-legge-104