Roma, 27 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlos Arija Garcia – La possibilità per un carabiniere, un militare della Guardia di Finanza o un agente della Polizia di Stato di fare una multa anche quando si trova in borghese è stata confermata dalla Cassazione. Segue. – Hai fatto un paio di sorpassi nel punto in cui non dovevi. Ti guardi attorno e non vedi pattuglie di polizia. Pensi che ti sia andata bene, almeno per questa volta. D’altra parte, quei due automobilisti che si trovavano davanti a te rischiavano di farti fare tardi al lavoro.
Ad un semaforo, qualcuno ti suona il clacson. Ti giri e vedi un agente in divisa, ma a bordo di un’auto privata, che ti chiede di fermarti. Vuole farti la contravvenzione per quei due sorpassi vietati che ti ha visto fare poco prima. E ti chiedi: «L’agente fuori servizio può fare la multa?».
Pensavi ti fosse andata bene e, invece, non hai via di scampo. Come stabilito recentemente da un’ordinanza della Cassazione, basta la contestazione a voce della sanzione fatta da quell’agente in divisa che, magari, stava andando a prendere servizio o che stava tornando a casa dopo la giornata di lavoro.
Non solo: già in passato, sempre la Cassazione, aveva chiarito che un carabiniere, un poliziotto o un finanziere possono elevare una contravvenzione anche senza divisa, quando sono in borghese. Ma anche per l’agente di Polizia locale è così? Vediamo quando e perché l’agente fuori servizio può fare la multa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/433291_lagente-fuori-servizio-puo-fare-la-multa