Roma, 19 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La collaborazione tra il Corpo dei Vigili del Fuoco e AISM dura da oltre 10 anni. (Segue articolo). – Mettere a sistema una esperienza per farla diventare una vera e propria procedura per quanto riguarda interventi, prevenzione e formazione nell’ambito del soccorso alle persone con disabilità. E’ questo l’intento uscito dal recente convegno nazionale Il soccorso inclusivo e le persone con disabilità.
L’esperienza delle persone con sclerosi multipla al fianco dei Vigili del fuoco, che si è svolto a Roma, con la partecipazione del Corpo dei Vigili del Fuoco e di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
La collaborazione tra il Corpo dei Vigili del Fuoco e AISM dura da oltre 10 anni: questo impegno ha portato il Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo, a firmare a Roma, nel corso del convegno, la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla.
Alla proposta dell’Ing. Dattilo di mettere a sistema questa esperienza ha fatto eco il rilancio di Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM, che ha proposto una convenzione di ampio respiro per sviluppare programmi di informazione, formazione, studio e ricerca; mettere a punto iniziative di advocacy per qualificare le norme e le politiche; avviare e applicare linee guida.
Nel corso del convegno si è sottolineata ancora una volta l’importanza di un soccorso che non lasci indietro nessuno, ancor più in tempi di emergenza, illustrando i risultati delle iniziative che AISM e l’Osservatorio sicurezza e soccorso persone con esigenze speciali del corpo nazionale dei Vigili del fuoco hanno realizzato nei mesi scorsi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.disabili.com/aiuto/articoli-qaiutoq/emergenza-e-soccorso-inclusivo-delle-persone-con-sclerosi-multipla-e-disabilita