Donazioni: Progetto Sacrario Militare italiano di El Alamein

Roma, 26 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Di seguito le indicazione per effettuare le donazioni. – Il Sacrario di El Alamein racchiude cinquemila Salme di Soldati italiani , 1200 Ignoti , gli altri sepolti nella splendida Torre Ossario. ( leggete l’elenco dei Caduti e dei Dispersi). Altri 1750 riposano tra le sabbie del fronte, classificati come “dispersi”.

Quel Luogo, quel Sacrario, quelle Sabbie, sono sacre per tutti coloro che ricordano i Soldati Italiani ed i Leoni della Folgore che lì hanno combattuto.

All’ingresso del Sacrario progettato e costruito Paolo Caccia Dominioni, alla destra del cortile d’Onore, ci sono alcune stanze dove sono esposti cimeli , mappe e reperti che acquisteranno presto maggiore dignità con l’ intervento dei volontari del Progetto El Alamein.

Il professo Bondesan, presidente del SIGGMI e titolare scientifico della operazione, ha annunciato il 7 Maggio scorso, nella Aula Magna della Università di Padova, l’inizio della “OPERAZIONE MUSEO DEL SACRARIO”, che porterà entro il 2019 a rinnovare e modernizzare la attuale “Sala dei Cimeli”.

RICHIESTA DI DONAZIONE: SERVONO 50MILA EURO. Serviranno cinquantamila euro per un progetto fatto da specialisti e per riordinare organicamente e seguendo un filo conduttore storico culturale e dotare il Museo di teche , spazio multimediale, angolo di postazione ricostruito, diorami, ma nono solo : sarà necessario ripristinare gli impianti elettrici ed affettuare una manutenzioen i muri.

E’ già pronta una tesi/progetto svolta da quattro laureate in Scienze Museologiche, relatore il Professor Bondesan, titolare scientifico del progetto El Alamein e Docente presso la Università di Padova.

Si tratta di renderlo visitabile secondo un percorso logico , migliorandone l’assetto espositivo. Grazie alla lungimiranza del Commissario Generale Veltri, è stata firmata una specifica convenzione con Onorcaduti.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/cinquemila-motivi-per-donare-alla-operazione-museo-del-sacrario-di-el-alamein-i-nomi-dei-caduti-e-dei-dispersi/

Condividi questo post