DSEI 2019: L’adesione dell’Italia al programma Tempest

Roma, 18 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rossella Conte – A firmare l’accordo, il generale Nicolò Falsaperna, Segretario Generale della Difesa (SEGREDIFESA). Seguiamo. – A tenere banco in Italia all’ultima edizione del Defence & Security Equipment International (DSEI) 2019 l’annuncio, arrivato da Londra, della dichiarazione di Intenti con la quale ci si impegna nel programma Tempest.

Dopo la Svezia con Saab, il nostro paese – con Leonardo, Elettronica, Avio Aero e Mbda Italia – ha deciso di partecipare al programma britannico per il nuovo caccia di sesta generazione. Questo andrà a sostituire in primis gli Eurofighter della Royal Air Force dal 2040.

Inoltre, quasi sicuramente i Typhoon dell’Aeronautica militare e, a seguito di un impegno per circa due miliardi di euro, i caccia Gripen dell’Aeronautica svedese. A firmare l’accordo, il generale Nicolò Falsaperna, Segretario Generale della Difesa (SEGREDIFESA) e Sir Simon Bollom, ceo del Defence Equipment & Support.

La Dichiarazione d’Intenti impegna entrambi i Governi a sviluppare ulteriormente le proprie capacità nel settore “Combat Air”. È il risultato di un Government Feasibility Study congiunto, lanciato a seguito della pubblicazione del UK’s Combat Air Strategy all’ultimo Farnborough Air Show.

La Difesa: Italia e UK sono partner naturali nel settore del Combat Air. Lo studio – fa sapere la Difesa – porta alla conclusione che Italia e UK sono partner naturali nel settore del Combat Air.

Anche in virtù della collaborazione esistente tra la Difesa dei due Paesi e soprattutto tra Aeronautica Militare e Royal Air Force, che impiegano sistemi d’arma comuni: Eurofighter e F-35. Grazie alle esperienze derivanti dall’impiego di tali assetti e da una visione comune su dottrina, addestramento ed esperienza operativa, è stato registrato un forte allineamento di vedute sulle caratteristiche necessarie a un sistema aereo di prossima generazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/aziende/dsei-italia-conferma-adesione-al-programma-tempest-e-non-solo/

Condividi questo post