Effetti del divorzio: Quali diritti si perdono

Roma, 28 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di isabella Policarpio – Il divorzio segna lo scioglimento definitivo del matrimonio e dei diritti che da esso derivano. Segue. – Il divorzio, come sappiamo, scioglie il vincolo matrimoniale. Significa che entrambi i coniugi possono sposarsi e rifarsi una vita lasciandosi alle spalle la vecchia relazione.

Ma è proprio così? In realtà anche dopo la sentenza di divorzio, restano alcuni vincoli – come l’assegno di divorzio e l’assegno di mantenimento verso i figli – ma si perdono molti diritti.

Quindi l’ex coniuge non può più vantare pretese ereditarie o la pensione di reversibilità, questo però solo nel caso in cui non si sia risposato o abbia una convivenza stabile. In questo articolo vedremo cosa succede al diritto al tfr e al patrimonio dell’ex dopo la morte, alla pensione di reversibilità e alla comunione de beni.

Pensione di reversibilità dopo il divorzio. Anche dopo la sentenza di divorzio, il coniuge superstite ha diritto alla pensione di reversibilità dell’ex.

Per lungo tempo la giurisprudenza aveva escluso questo diritto ai coniugi che non erano beneficiari dell’assegno di divorzio, ma adesso pare che la reversibilità spetti a prescindere dall assegno, così come stabilito nella sentenza della Cassazione numero 7464 del 15 marzo 2019.

Per avere diritto alla pensione di reversibilità dell’ex coniuge defunto bisogna rispettare delle condizioni: il superstite non deve aver deve essersi risposato o convivere stabilmente con un altro partner; il rapporto di lavoro da cui deriva la pensione dell’ex deve essere anteriore alla sentenza di divorzio.

Tfr dell’ex coniuge, spetta dopo il divorzio? Molti dubbi riguardano anche il diritto al Tfr dell’ex coniuge. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Con-divorzio-quali-diritto-si-perdono

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post