Elicottero Leonardo TH-119: Ottenuta la certificazione americana

Roma, 21 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte comunicato Leonardo) – Elicottero Leonardo TH-119 offerto alla U.S. Navy. Seguiamo. – Leonardo ha annunciato oggi che il suo nuovo elicottero da addestramento TH-119 ha ottenuto la certificazione americana da parte della FAA (Federal Aviation Administration). Il TH-119 è l’unico elicottero monomotore al mondo attualmente certificato per operare secondo le regole del volo strumentale IFR (Instrument Flight Rules).

Questo consente ai piloti di volare e svolgere la propria missione con i più elevati standard di sicurezza in presenza di visibilità ridotta o in condizioni meteo difficili, grazie all’avionica avanzata Genesys Aerosystems e alla ridondanza dei principali sistemi.

Basato sull’AW119, modello di grande successo sul mercato americano e mondiale, il TH-119 viene offerto da Leonardo alla U.S. Navy per la sostituzione degli obsoleti TH-57 da addestramento della Forza Armata.

La certificazione IFR è uno dei requisiti fondamentali per il programma della U.S. Navy denominato Advanced Helicopter Training System TH-73, precedentemente noto come TH-XX. In caso di selezione, presso lo stabilimento produttivo di Leonardo a Philadelphia potrebbero essere realizzati fino a 130 TH-119. Proprio a Philadelphia vengono infatti già prodotti gli AW119 per i clienti di tutto il mondo.

Le caratteristiche uniche del TH-119 ne fanno il miglior elicottero monomotore al mondo per soddisfare i futuri requisiti nel campo dell’addestramento.

Si tratta dell’unico prodotto della sua categoria in grado non solo di coprire l’intero sillabo addestrativo, ma anche di soddisfare requisiti specifici nella formazione del personale che dovrà, ad esempio, saper effettuare manovre complesse come l’autorotazione, svolgere missioni come la ricerca e soccorso e volare con l’impiego di visori notturni.

Il potente e affidabile motore Pratt & Whitney PT6B conferisce al TH-119 i migliori margini di potenza nella sua classe.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/07/leonardo-certifica-lelicottero-da-addestramento-th-119-offerto-alla-u-s-navy/

 

 

Condividi questo post