Elisabetta Trenta: Lo sfregio dei grillini contro i militari

Roma, 08 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Castro – Per cosa tagliano i fondi. (Di seguito l’articolo). – Gli Stati Uniti reclamano da tempo ai partner Nato di aumentare (nel caso italiano raddoppiare da 1 a 2 miliardi l’ anno) il budget stanziato per la difesa comune globale.

E l’ Italia per tutta risposta si lancia in un fantasmagorico progetto per scippare oltre 1 miliardo proprio agli stanziamenti (già risicati) della Difesa per destinarli alla rinazionalizzazione dell’ acqua.

Mentre Donald Trump bussa ripetutamente cassa dai partner dell’ Alleanza Atlantica, inntanto in Italia si studia il modo per ridurre gli stanziamenti. Con il rischio (concreto) di far infuriare un alleato storico. E un presidente americano non proprio conciliante.

ATTACCO A TRUMP. C’ è da dire che da oltre 12 anni al ministero guidato ora da Elisabetta Trenta (M5S), si fanno i salti mortali. E la coperta è sempre più corta.

I quattrini per rispettare tutti i progetti di difesa, nazionali e internazionali, non bastano mai (solo per i 90 velivoli F35 servirebbero 13,5 miliardi). Il caccia multiruolo è un progetto costoso e pluriennale. Fa parte di un accordo internazionale e dalla Casa Bianca hanno già fatto capire che non amano i reiterati tentennamenti nel rispettare i patti.

E i pagamenti. Ma il problema non è solo per i grandi progetti Nato. Ogni anno il governo, ad esempio, deve racimolare in tutta fretta (e a rate semestrali) gli oltre 900 milioni per coprire i costi delle missioni internazionali. Soldi raggranellati sempre all’ ultimo.

Per la Difesa lo stanziamento complessivo 2019 “allocato” è di 13,797 miliardi (appena l’ 1,3% in più rispetto all’ anno precedente). Probabilmente gli onorevoli grillini traducono “allocato” come “nelle disponibilità”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13459474/elisabetta-trenta-sfregio-grillino-fondi-militari-miliardo-acqua-pubblica.html

Condividi questo post