Emergenza coronavirus: Difesa ancora in campo per la lotta al Covid-19

Roma, 31 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oggi schierati nel Lazio 19 DriveThrough Difesa dell’Operazione Igea, 3 in Umbria e 5 nelle Marche. (Segue articolo). – “La Difesa è impegnata, senza sosta, al fianco dei cittadini in questa emergenza” ha affermato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

E ha aggiunto “il personale militare, con grande senso dello Stato e delle Istituzioni, sta operando in tutta Italia sotto il coordinamento dello Stato Maggiore della Difesa e del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), in sinergia con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Ministero della Salute”.

Nell’attuale situazione pandemica che sta investendo il Paese, le Forze Armate – su indicazione del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini – sono impegnate a fronteggiare l’emergenza, mettendo a disposizione dei cittadini e delle Istituzioni molteplici capacità a supporto del Sistema Sanitario Nazionale per contrastare la pandemia Covid-19.

Il COI, attraverso una sala operativa dedicata al Covid, operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, condivide le informazioni di interesse con la Protezione Civile Nazionale e gli altri Dicasteri impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria.

A tale scopo 20 Ufficiali medici di collegamento e coordinamento, uno per regione, fanno da tramite per rappresentare le esigenze delle aziende sanitarie locali e gli assessorati regionali alla salute.

Nell’ambito dell’Operazione IGEA oggi saranno schierati 19 Drive Through Difesa (DTD) nel Lazio, 3 in Umbria, 5 nelle Marche. In totale sono 200 i DTD resi disponibili dalla Difesa; di questi 124 sono quelli attivati per l’impiego sulla base delle richieste ricevute dalle regioni.

Presso il Centro Covid-19 del Policlinico Militare “Celio” di Roma sono oggi ricoverati circa 100 pazienti Covid, di cui 60 civili.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/difesa_in_campo_lotta_covid.aspx

Condividi questo post