Roma, 08 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte comunicato Leonardo) – Una richiesta è stata motivata dalla necessità di sostenere il Servizio Sanitario Nazionale. (Segue articolo). – L’emergenza Coronavirus ha visto Leonardo operare, nell’ambito della consolidata collaborazione con la Guardia di Finanza (GdF), anche per supportarla all’inizio dell’attuale emergenza sanitaria nella realizzazione di una versione dei velivoli ATR42MP che consentisse il trasporto in sicurezza di malati.
Una richiesta è stata motivata dalla necessità di sostenere il Servizio Sanitario Nazionale mettendo a disposizione mezzi in grado di effettuare il trasferimento di persone colpite dall’infezione dalle aree sovraccariche verso altre meno sollecitate.
Leonardo ha così immediatamente avviato una fase progettuale che, nel giro di pochissimi giorni, nonostante le difficoltà derivanti dal dover lavorare in modalità remota da parte di tutto il personale ingegneristico, ha identificato e progettato una configurazione che tenesse conto anche delle indicazioni ricevute dal personale medico-sanitario che collabora con la GdF.
Il risultato è stata l’emissione di un PTDI (Prescrizione Tecnica Ditta ad Interim), che con il supporto e la disponibilità della DAAA (Direzione Armamenti Aeronautici ed Aeronavigabilità), è stata trasformata in PTAI (Prescrizione Tecnica Applicativa Interim) in tempo record.
La soluzione individuata prevede una modifica al layout interno del velivolo al fine di alloggiare due sistemi a biocontenimento del tipo ISOARK N36-7, di fornitura Guardia di Finanza, ed il personale sanitario a supporto, nonché la modifica all’impianto elettrico del velivolo necessaria a garantire la corretta alimentazione di tutte le apparecchiature elettro-medicali fondamentali per il trasporto dei pazienti Covid-19. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/05/leonardo-e-gdf-adattano-i-velivoli-atr-42mp-a-supporto-dellemergenza-covid-19/