Roma, 18 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessio Garofoli – Il Ministro della Difesa: “Ci sono però procedure precise e trasparenti per l’impiego delle forze armate”. Segue. – Guerini: “Il decreto estende il ruolo dei militari”. “Con questo decreto implementiamo gli sforzi che le forze armate e complessivamente la Difesa stanno già realizzando per dare il loro contributo nel fronteggiare l’emergenza del coronavirus.
Questo provvedimento consente di procedere all’arruolamento straordinario di personale sanitario militare temporaneo e all’acquisto di materiale per trasporto malati in bio-contenimento, e fornisce ulteriori strumenti alle industrie della Difesa per la produzione di materiali utili, come ad esempio i disinfettanti.
Però c’è da dire che il decreto è un pezzo di un lavoro molto più ampio che le forze armate stanno già facendo”. Così dice il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.
Guerini: “Il decreto estende il ruolo dei militari”. “C’è il settore più prettamente sanitario in cui abbiamo già impegnati in questo momento in Lombardia 120 tra medici e infermieri militari. Gli ultimi sono quelli inviati l’altra sera a Bergamo.
A questi – sottolinea il ministro – si aggiungeranno dai prossimi giorni altri medici e infermieri che andranno a Piacenza. Di volta in volta avremo altro personale sanitario militare che verrà utilizzato a seconda della necessità. Aggiungo che abbiamo deciso di affiancare anche nuove forze che verranno assunte in via temporanea con il decreto per fronteggiare l’emergenza.
Infine, ad oggi, abbiamo utilizzato tra le strutture che abbiamo reso disponibili, dove ospitiamo i pazienti in osservazione. Sono altresì impiegati 4 elicotteri in biocontenimento e alcune ambulanze”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.cisiamo.info/politica/2020/03/17/guerini-chiama-lesercito-il-decreto-estende-il-ruolo-dei-militari/