Roma, 26 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Inoltre Speranza chiede parere ad Aifa su singola dose di vaccino per chi ha contratto il Covid. (Segue articolo). – Nessun lockdown generale. Si proseguirà, invece, sulla classificazione di rischio a ‘colori’ delle Regioni, come previsto dal Decreto legge pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Le misure restrittive non entreranno più in vigore dalla domenica ma dal lunedì. Si punta ad accelerare ed estendere i ristori e, laddove la situazione epidemiologica lo consenta, verrà valutata una graduale riapertura dei luoghi della cultura a partire da marzo.
Questo in sintesi quanto emerso questa mattina nel corso dell’incontro tra Governo e Regioni in vista del nuovo Dpcm. Il vecchio Dpcm scadrà il 5 marzo e il Governo si è impegnato a fornire già domani una prima bozza del nuovo provvedimento alle Regioni in modo da anticipare le misure che si intenderà adottare.
“Questo avevano chiesto le Regioni, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche – ha commentato la ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini -. Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate.
È un percorso, non un risultato ancora acquisito. E’ un segnale che speriamo possa presto coinvolgere anche altre attività economiche. Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata”.
“A fronte del documento presentato dalle Regioni la scorsa settimana, stamattina sono arrivate alcune prime risposte positive, ma su altri temi occorrono ulteriori riscontri. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=92880