Roma, 29 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Stato emergenza fino al 31 marzo, Green Pass rafforzato anche per il caffè al bar e poi mascherine all’aperto, proroga prezzi calmierati per i test e vaccinazioni in farmacia per tutto il 2022. Stop a discoteche e alle feste di piazza. (Segue articolo). – La proroga dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio die Ministri il 14 dicembre scorso e le nuove misure di contenimento della pandemia decise il 23 dicembre per fronteggiare la nuova impennata di casi in vista delle festività di Natale e fine anno sono confluite in un unico decreto legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre in vigore da oggi.
Stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. Nel maxi decreto entrano quindi la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022.
Per effetto del provvedimento, sono anche prorogati i poteri derivanti dallo stato di emergenza al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, così come è prorogata la struttura del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.
Restano in vigore altresì le norme relative all’impiego del Green Pass e del Green Pass rafforzato e ai test antigenici rapidi gratuiti e a prezzi calmierati.
Nel decreto anche l’estensione, sino al 31 marzo 2022, della norma secondo cui il Green Pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla.
Poi, sempre fino al 31 marzo 2022 sono prorogati i congedi parentali al 50% per i genitori con figli in quarantena causa Covid ed è prorogata anche la possibilità di smart working per i lavoratori fragili. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=101216