Emergenza Covid-19: Ministro Guerini, “Arruolamento straordinario di personale sanitario militare”

Roma, 18 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Acquisto anche di materiali per trasporto ammalati e biocontenimento. (Segue articolo). – ”Per fronteggiare la situazione emergenziale e il trend incrementale dei contagi, accanto a quello che la Difesa sta già facendo, abbiamo deciso di potenziare con misure straordinarie i servizi sanitari delle Forze Armate” così il Ministro Guerini al termine del Consiglio dei Ministri di oggi annuncia gli ulteriori provvedimenti della Difesa.

”Selezionando con procedure celeri le migliori professionalità possibili, incrementeremo il personale sanitario di numerose unità. In particolare assumeremo 120 medici e 200 infermieri militari, con arruolamento temporaneo ed eccezionale della durata di un anno, che si aggiungeranno al personale militare sanitario già in servizio e con incarichi a tempo determinato, tecnici di biologia, chimica e fisica.

Parallelamente, interverremo a supporto delle organizzazioni presenti sul territorio per aumentare la capacità di ricovero sia nelle strutture sanitarie esistenti sia allestendo complessi campali ad hoc.

Nello specifico, intendiamo acquisire materiale per l’eventuale approntamento di due ulteriori ospedali da campo, con le relative attrezzature, e potenzieremo il numero di ambulanze e sistemi fissi e mobili con assetti di biocontenimento, anche per il trasporto aereo, oltre a disporre un approvvigionamento straordinario di materiali e dispositivi di protezione individuale.

Anche lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze opererà al servizio dei cittadini: produrrà disinfettanti e sostanze ad attività germicida e battericida che in questo momento si fa fatica a reperire nel mercato.

Lo Stabilimento, autorizzato dal Ministero della Salute, è già partito con la produzione di 1000 litri al giorno di disinfettante e l’obiettivo è incrementarne la produzione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/guerini-arruolamento-straordinario-personale-sanitario-militare-acquisto-materiali-trasporto-ammalati-biocontenimento/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post