Emergenza Covid-19: Nuovo Dpcm 18 ottobre

Roma, 19 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le misure anti-Covid di Conte per scongiurare il lockdown. (Segue articolo). – Dopo una giornata che ha fatto registrare numeri preoccupanti, il premier Conte in diretta da Palazzo Chigi annuncia il tanto atteso nuovo Dpcm 18 ottobre.

Sono 11.705 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore secondo il bollettino del Ministero della Salute. Rispetto a ieri, quando si era sfiorata quota 11 mila, sono 780 in più. I decessi sono stati 69, in aumento rispetto ai 47 di ieri.

La situazione delle terapie intensive comincia a farsi importante (qui trovate la mappa regionale delle situazione più critiche). I tamponi sono stati 146mila, in calo di circa 20mila rispetto a ieri. In Lombardia quasi 3mila i casi, e i ricoveri sopra quota 1.000, con la situazione di Milano che si fa sempre più critica.

Scongiurare il lockdown generalizzato. Conte e il Governo vogliono scongiurare il lockdown ad ogni costo. “Non possiamo perdere tempo, dobbiamo agire mettendo in campo le misure necessarie per scongiurare un nuovo lockdown generalizzato. Il Paese non può permettersi una nuova battuta d’arresto” dice, con tono deciso.

Conte annuncia un passaggio in Parlamento per un confronto sulle nuove misure “tra martedì e mercoledì”, ma immediate arrivano le critiche. In particolare da parte dei sindaci, che accusano l’Esecutivo di scaricare tutto su di loro.

“Il Governo, senza nemmeno affrontare il tema nelle numerose riunioni di queste ore, inserisce in un Dpcm una norma che sembra avere il solo obiettivo di scaricare sulle spalle dei sindaci la responsabilità del coprifuoco agli occhi dell’opinione pubblica. Questo non lo accettiamo” chiosa il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/info-utili/video/nuovo-dpcm-18-ottobre-conte-coronavirus/424783/

 

Condividi questo post