Emergenza Covid-19: Nuovo Dpcm, Conte ha firmato. Provvedimenti fino al 24 novembre

Roma, 26 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Per tutta la giornata di sabato e ancora domenica le Regioni avevano proposto al governo di lasciare aperti i locali fino alle 23. (Segue articolo). – Una mediazione lunga e a tratti sofferta. Discussioni, proposte, tentativi di bilanciamento dei tanti interessi in gioco, ma tenendo ben presente il bene primario e prevalente della salute e della tenuta del sistema sanitario che sta mostrando segni di sofferenza e da giorni lancia allarmi per il pericolo di rottura.

E cosi che è arrivata alla firma il nuovo decreto per cercare di arginare l’epidemia di coronavirus che oggi in Italia ha fatto registrare 21mila contagi e 128 morti.

Il premier Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte e poi illustrato le misure nel corso di una conferenza stampa da Palazzo Chigi convocata all’ora di pranzo. Il provvedimento sancisce di fatto un lockdown parziale dell’Italia e, secondo medici di base e medici ospedalieri è “l’ultimo tentativo”:

“Se le misure non funzioneranno il lockdown sarà inevitabile”, hanno dichiarato. Queste le misure principali previste dal dpcm: didattica a distanza per le scuole superiori anche al 100%, chiusura alle 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie.

Poi stop a palestre, piscine, sale di teatro e cinema. Misure che quindi risentono del braccio di ferro con le Regioni. A differenza della prima bozza i locali potranno però stare aperti la domenica, come richiesto dai governatori.

Il governo sta inoltre accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Un consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore. Le nuove misure saranno in vigore da domani al 24 novembre. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/25/nuovo-dpcm-conte-ha-firmato-tutti-i-locali-chiusi-alle-18-ma-aperti-la-domenica-provvedimenti-fino-al-24-novembre/5979038/

 

Condividi questo post