Emergenza Covid19: Difesa, schierati 250 uomini e 5700 posti letto in infrastrutture militari

Roma, 03 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro Guerini: “Coinvolgimento importante per prestare assistenza ai cittadini”. (Segue articolo). – Nell’emergenza per il Coronavirus l’Esercito italiano ha schierato 250 uomini e donne. Ci sono poi circa 5700 posti letto in infrastrutture militari che la Difesa italiana ha messo a disposizione su tutto il territorio nazionale.

Il presidio della zona rossa è stato uno dei compiti più impegnativi di questi giorni “con un coinvolgimento importante anche dell’esercito.

Per prestare servizio e assistenza ai cittadini”, ha spiegato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Una macchina, quella della Difesa, che lavora ininterrottamente all’emergenza, da più di un mese.

A partire dall’organizzazione del rientro dei nostri connazionali, dal 2 febbraio, che per Guerini “ha dimostrato una evidente capacità interforze”.

L’Esercito ha messo a disposizione gli alloggi per il periodo protocollare di osservazione presso la Cecchignola e il Celio, la Marina Militare ha impiegato personale sanitario e l’Aereonautica ha provveduto al trasporto attraverso i propri aerei con gli equipaggi del 14esimo Stormo e con operazioni altamente qualificate, come quelle del bio contenimento”.

Sono stati infatti gli aerei della aeronautica militare ad andare a prendere gli italiani in Cina da Wuhan nella provincia di Hubei, focolaio internazionale dell’epidemia del Coronavirus, e in Giappone per l’emergenza della nave da crociera Diamond Princess.

E’ stato sempre il ministro della Difesa a sottolineare l’impegno interforze di carabinieri, polizia e guardia di finanza e “la forte sinergia che il mio Ministero, quello degli Esteri, della Salute e la Protezione Civile stanno esprimendo: una sintesi della concreta risposta del sistema Paese ai cittadini”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lapresse.it/salute/emergenza_coronavirus_dalla_difesa_250_uomini_e_5700_posti_letto_in_infrastrutture_militari-2428464/news/2020-03-02/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post