Emergenza medici in Molise: Probabile invio di medici militari

Roma, 25 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Emergenza medici, da Nord a Sud mancano circa 8.000 medici. Segue. – Emergenza medici: mancano all’appello 8.000 medici, soprattutto ortopedici, ginecologi, anestesisti e chirurghi.

La carenza di personale medico è un problema che affligge tutta la Penisola, ma la situazione è particolarmente grave in Molise, dove la Ministra Trenta ha proposto di impiegare il personale medico militare.

Alla base di questa emergenza ci sono i pensionamenti, il blocco del turnover e la carenza di giovani specializzandi. E la situazione si fa ancor più critica in l’estate: infatti le ferie dei medici e l’aumento della richiesta di servizi di pronto soccorso (tipici della stagione estiva) rischiano di aggravare la crisi già in atto.
Pronto soccorso: mancano 8.000 medici in corsia

Tutta la Penisola italiana è in stato di emergenza a causa della carenza del personale medico: si stima che manchino all’appello circa 8.000 medici, tra ginecologi, ortopedici, pediatri e anestesisti, ovvero le categorie dove c’è più carenza di specialisti.

Alla base dell’emergenza ci sarebbero i pensionamenti, il blocco del turnover e i pochi specializzandi disponibili. Questo significa che, in molte parti d’Italia, alcuni reparti rischiano seriamente la chiusura e che il personale medico impiegato sarà costretto ad estenuanti turni notturni.

L’emergenza medici non è di certo una novità, ma con l’arrivo dell’estate e, quindi, delle ferie del personale, la carenza medica rischia di aggravarsi ancora di più, anche perché, generalmente, durante i mesi estivi aumenta sensibilmente la richiesta di servizi di pronto intervento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Emergenza-medici-Molise-militari

 

Condividi questo post