Roma, 5 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Da gennaio il mercato tutelato non sarà più attivo e servirà aderire al mercato libero, ecco una guida per capire cosa significa mercato energetico libero.
Premettiamo una semplice definizione su cosa sapere del mercato libero e tutelato. Nel mercato libero, il Regolatore definisce i costi di trasporto, la distribuzione e gli oneri di sistema. Tutto quello che riguarda la componente d’energia viene invece regolato dal fornitore. Invece, il mercato tutelato dispone di tariffe interamente regolate dall’Autorità di Regolazione.
Quindi, quando si parla di mercato dell’energia tutelato, o servizio di maggior tutela dell’energia, ci si riferisce ad un sistema di distribuzione di luce e gas alla popolazione controllato nei costi dallo stato, più precisamente dall’ARERA, acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/prodotti-energetici-le-differenze-tra-il-mercato-libero-e-tutelato/