Energia rinnovabile: Alleanza strategica tra Difesa e Terna

Roma, 20 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – Leggiamo di seguito. – Un accordo quadro e una lettera di intenti. Oggi si firmano due intese tra il ministero della Difesa, guidato da Elisabetta Trenta, e Terna, con l’amministratore delegato Luigi Ferraris.

Obiettivi: più efficienza nel consumo di energia; più sicurezza e protezione dagli attacchi informatici; meno emissioni inquinanti e costi nei consumi, potenziamento del ricorso alle rinnovabili. Una novità assoluta.

Le sinergie in campo. Gli accordi sono il frutto di un confronto in atto tra le due amministrazioni per mettere a sintesi strategie e scenari in comuni.

La Difesa è uno dei comparti dello Stato a maggior consumo di energia. Terna, per la sua natura di proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione, ha tra le sue missioni principali proprio l’efficientamento energetico.

La prospettiva dell’intesa, dice una nota, è “migliorare la resilienza del sistema di trasmissione elettrica nazionale anche attraverso la realizzazione di centri di interscambio elettrico come le smart city”.

Gli Smart Military District. L’accordo quadro vede la firma dell’ad Ferraris e del sottosegretario Angelo Tofalo. La Difesa spiega come “la collaborazione verterà sulla sperimentazione degli Smart Military District: distretti energetici intelligenti dove è possibile massimizzare l’efficienza energetica, l’approvvigionamento da fonti eco-sostenibili, il ricorso all’autoconsumo”.

Ma altrettanto essenziale è l’aspetto di protezione dai rischi: “La gestione dei flussi energetici in tempo reale deve svolgersi in un alveo certo di sicurezza, nell’ottica del paradigma del binomio energy security-cyber security”. Secondo Tofalo “l’approccio virtuoso della Difesa può e deve essere un esempio per gli altri settori della Pubblica Amministrazione nell’ambito della ‘national security strategy’”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-06-17/piu-energia-rinnovabile-piu-sicurezza-alleanza-strategica-difesa-e-terna-153640.shtml?uuid=ACQkaxR

Condividi questo post