Esercio Italiano: Concluso il 7° corso di qualificazione per operatore CMD e BCMD

Roma, 13 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto) – Il corso appena concluso, ha visto la partecipazione di operatori provenienti dai reparti genio dell’Esercito Italiano e di altre Forze Armate. (Di seguito l’articolo). – Si è concluso, nei giorni scorsi, il 7° corso di qualificazione per operatore CMD (Conventional Munitions Disposal) e BCMD(Biological and Chemical Munitions Disposal), svoltosi presso il Centro di Eccellenza C-IED della Brigata Genio.

I frequentatori del corso sono stati sottoposti a prove impegnative volte a testare sia la preparazione teorica, sia le capacità raggiunte nell’applicazione di procedure tecniche ad alta valenza specialistica, nell’ambito della gestione di eventi legati alla minaccia da ordigni esplosivi regolamentari, inclusi quelli caricati con aggressivi chimici e biologici da guerra.

Il corso appena concluso, ha visto la partecipazione di operatori provenienti dai reparti genio dell’Esercito Italiano e di altre Forze Armate.

Svolto nel pieno rispetto delle attuali disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia da CoViD-19, il corso garantisce ai frequentatori l’acquisizione delle capacità di bonifica operativa di tutti gli ordigni esplosivi convenzionali, sia sul territorio nazionale sia in supporto di unità impiegate in missioni fuori area, di bonifica di 2° grado e di bonifica occasionale del territorio nazionale da ordigni esplosivi residuati bellici (ERW-Explosive Remnants of War), compresi quelli a caricamento con aggressivo biologico/chimico. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/L-Esercito-qualifica-nuovi-operatori-CMD-BCMD201110.aspx

Condividi questo post