Roma, 21 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marcus e Philipp Vallianos – L’Aeronautica Militare ha partecipato all’esercitazione con AMX e Tornado. Segue. – La metà di maggio 2019 ha segnato l’inizio di alcune settimane molto intense per la maggior parte delle forze aeree in Europa. Una serie di esercitazioni sovrapposte sono state svolte in questo intervallo di tempo. Una di queste esercitazioni è stata la Adriatic Strike 2019.
Si è svolta tra il 2 e l’8 giugno in tutto il territorio della Repubblica di Slovenia, nella splendida cornice delle Alpi del nord-est. È stata l’ottava esercitazione annuale consecutiva di questo tipo, pianificata e condotta da e sotto la supervisione delle Forze armate della Slovenia, piccole ma altamente professionali.
Adriatic Strike è uno dei pochi eventi per l’addestramento CAS (Close Air Support), JTAC (Joint Terminal Attack Controller) e FAC (Forward Air Controller) che si svolgono ogni anno in Europa.
Per una migliore comprensione, la missione di un team JTAC è quella di fornire l’appoggio prima dell’esecuzione di una missione di combattimento sull’uso corretto del supporto aereo e di altri tipi di supporto contro il fuoco nemico, come i sistemi basati sul mare, i mortai e/o l’artiglieria.
I team JTAC controllano queste operazioni e coordinano il supporto continuo contro l’artiglieria sotto forma di ricognizione, scorta di convogli e sorveglianza dell’area di combattimento, al fine di fornire una protezione completa delle forze amiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/esercitazione-adriatic-strike-2019/