Roma, 09 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte NRDC-ITA PAO) – L’esercitazione rientra nell’ambito delle attività addestrative e operative volte al mantenimento delle capacità operative delle Unità della NATO Force Structure ad elevata prontezza. (Segue articolo). – Oltre 150 pianificatori del Comando NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA) e delle Unità dipendenti e affiliate, tra cui le Divisioni “Aqui”,”Friuli”e la 2^ Divisione “Elasson” dell’Esercito Greco, stanno conducendo presso la caserma “Ugo Mara”, sede del NRDC-ITA, le attività connesse con la prima fase dell’esercitazione EAGLE GHOST 2018.
In particolare, il Gruppo di Pianificazione (Operations Planning Group), sta conducendo, in parallelo con le citate Unità, la fase di Crisis Response Planning (CRP), volta a esercitare il mantenimento delle capacità del personale di staff nel pianificare una operazione militare in un ipotetico scenario ad elevata intensità.
Il CRP si sviluppa attraverso una fase iniziale di studio delle capacità militari e degli aspetti politici, economici, sociali, delle infrastrutture e dell’informazione dell’area di crisi in cui si simula l’intervento.
Prosegue, quindi, con una dettagliata analisi della missione e delle sfide poste alla sicurezza internazionale, cui fa seguito, infine, l’individuazione delle migliori strategie per il raggiungimento di una stabilizzazione dell’area e la conseguente stesura e diramazione dell’ordine di operazioni ai vari livelli.
L’esercitazione rientra nell’ambito delle attività addestrative e operative volte al mantenimento delle capacità operative delle Unità della NATO Force Structure ad elevata prontezza, come NRDC-ITA, in ottemperanza ai requisiti disposti dalla NATO. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/NRDC-ITA-al-via-la-Eagle-Ghost-2018_180607.aspx