Torre Veneri, la replica dell’Esercito: “Contaminazioni già escluse da Università e Procura”

 

lecce-28012015Roma, 14 feb 2016 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In una nota arriva la risposta ufficiale al diniego della Regione Puglia alla Via: “Esercitazioni limitate e senza alcun danno all’ambiente”.

Torre Veneri, dopo la decisione della Regione Puglia che ha negato la valutazione di impatto ambientale, arriva la replica dell’Esercito in un comunicato della Scuola di Cavalleria di Lecce. Nella nota si precisa come nell’ambito del programma annuale di monitoraggio ambientale, che la Forza Armata predispone per i propri sedimi al fine di monitorare ogni possibile fonte di inquinamento, “rientri d’iniziativa anche il poligono di Torre Veneri per il quale è stato prodotto un piano di valutazione di incidenza ambientale proprio a significare la disponibilità dell’Esercito”.

“Da evidenziare – si legge ancora – come il poligono di Torre Veneri abbia subito nel corso dell’ultimo ventennio (1995-2015) un graduale ‘decremento’ delle attività addestrative e, in particolare, delle giornate ‘a fuoco’ soprattutto nella stagione ‘riproduttiva’. Peraltro, in ossequio all’evoluzione delle tecnologie militari, la F.A. ha progressivamente utilizzato munizionamento, materiali e mezzi di sempre minore impatto ambientale, investendo su sistemi di simulazione (Siat – Sistema integrato di addestramento terrestre) che, prevedendo l’utilizzo di sistemi virtuali in luogo a mezzi e munizionamento reali, hanno concorso a incidere in misura sempre minore sull’habitat floro-faunistico del sito”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=33420&id_rub=58

**************************************************************************

 

Esercitazioni militari a Torre Veneri, stop della Regione

regione-puglia-13022016Roma, 13 feb 2016 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Regione Puglia ha preannunciato il diniego per la Via. Ora il Comando Militare Puglia deve integrare lo Studio di Incidenza Ambientale. “Lecce Città Pubblica”: “Avevamo ragione”.

Le esercitazioni militari a Torre Veneri verso lo stop. La nota della Regione Puglia del 5 febbraio indirizzata al Comando Militare Puglia, preannuncia, infatti, il formale diniego all’istanza presentata per la Valutazione di Incidenza Ambientale finalizzata all’approvazione del nuovo Disciplinare d’Uso del Poligono.

Il Comando Militare ha ora tempo fino al 15 febbraio per osservazioni ed integrazioni in difetto delle quali verrà formalizzato il provvedimento conclusivo di diniego.

“Avevamo ragione” commenta l’associazione Lecce Città Pubblica che da tempo ha puntato la lente d’ingrandimnentro sui rischi ambientali determinati dall’utilizzo della zoina di Torre Veneri per le esercitazioni militari- l’habitat naturale del Sito di Importanza Comunitaria di Torre Veneri necessita una importante tutela dalle autorità pubbliche proposte. Finora gli obblighi imposti dalla legislazione comunitaria e nazionale sono stati elusi nel silenzio colpevole di tutte le istituzioni e di tutti i poteri pubblici”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=33397&id_rub=130

 

Condividi questo post