Esercito: Alla Cecchignola uno dei punti di rilevazione, 600 tamponi al giorno

Roma, 03 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Esercito schierato per scovare il virus. (segue articolo). – Fino a 600 tamponi orofaringei al giorno: è questa la capacità del drive through, la postazione messa in campo nella città militare della Cecchignola, a Roma, allestita e gestita dal Comando Logistico dell’Esercito, che prevede un dispositivo in cui saranno impiegati medici e infermieri del policlinico militare di Roma «Celio» e del dipartimento militare di medicina legale di Roma, con il supporto logistico del personale dell’8° reggimento trasporti «Casilina», che opera anche in sinergia con le Autorità Sanitarie della Regione Lazio.

Il point fa parte delle tante postazioni dell’Operazione Igea, condotta da team interforze composti da personale dell’Esercito e delle altre Forze armate, che il ministero della Difesa ha messo a disposizione dei cittadini su tutto il territorio nazionale per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi.

Uno dei tanti sta sorgendo in questi giorni anche a Milano. Tra oggi e domani sarà pronto il primo presso il parcheggio del Parco Trenno, il più grande in Italia, e successivamente quello presso il parcheggio del Parco Romolo e poi quello presso Linate.

Il colonnello Saverio Pirro, responsabile e organizzatore dell’attività del drive through predisposto dal comando logistico dell’Esercito su richiesta della Difesa alla Cecchignola spiega che «l’operazione Igea è stata fortemente voluta dal ministro Lorenzo Guerini. Qui – prosegue – si effettuano tamponi molecolari a tutto il personale militare e ai loro familiari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/esercito-schierato-scovare-virus-1900398.html

Condividi questo post