Esercito: Avvicendamento al Comando della Brigata Informazioni Tattiche

Roma, 11 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – il Generale di Brigata Giuseppe Tortorelli cede il comando al parigrado Maurizio Fronda. (Di seguito l’articolo). – Si è svolta venerdì scorso, nel Salone delle Cerimonie della caserma “Santa Barbara” di Anzio, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito, tra il Generale di Brigata Giuseppe Tortorelli e il parigrado Maurizio Fronda.

Il passaggio di consegne, presieduto dal Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, e condotto nel pieno rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del CoViD-19, ha visto la presenza dei Sindaci di Anzio, Candido De Angelis e di Nettuno, Alessandro Coppola.

Il Generale Tortorelli ha ceduto il comando dell’unità dopo quattro anni di intenso lavoro, durante i quali la Brigata ha vissuto una profonda trasformazione non solo nella denominazione (da Brigata RISTA-EW a Brigata Informazioni Tattiche) ma soprattutto in termini capacitivi, organici e strutturali.

In questo periodo, le unità della Brigata hanno garantito il prezioso supporto informativo ai reparti operanti all’estero e partecipato alle principali attività sul territorio nazionale. Durante questi anni è stato inoltre costituito il 13° reggimento Human Intelligence (HUMINT), il Centro di Formazione Informazioni Tattiche, il Reparto di Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (RESOGE) e il Reparto di Analisi Integrata Terrestre (RAIT).

Durante il suo intervento il Generale Tortorelli ha espresso profonda soddisfazione per il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della Brigata, rimarcando l’impegno profuso da ognuno, culminato nel riconoscimento concesso alla stessa Brigata della “Medaglia di Bronzo al Merito dell’Esercito”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Avvicendamento-al-Comando-della-Brigata-Informazioni-Tattiche_201109.aspx

Condividi questo post