Roma, 8 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La folgore ha partecipato e portato a termine con successo l’esercitazione Drago 1 del 2025, ecco i dettagli.
Si è conclusa, presso il Poligono militare di Monteromano, l’esercitazione a fuoco “Drago 1-2025”, condotta dal 185° reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore”.
L’esercitazione, che ha cadenza annuale, rappresenta per i “Diavoli Gialli” un importante momento addestrativo finalizzato a consolidare e perfezionare le tecniche, le tattiche, le procedure e le capacità operative tipiche per il supporto di fuoco indiretto alla brigata “Folgore” nell’ambito della sua specificità di impiego in contesto warfighting.
In particolare, in uno scenario simulato che ha previsto la condotta delle fasi iniziali di un’operazione avioportata, è stato schierato un gruppo d’artiglieria, articolato su una batteria mortai pesanti (120mm Thomson Brandt), una batteria obici su FH70 da 155mm, due nuclei JFST (Joint Fire Support Team), un nucleo JFSE (Joint Fire Support Element). Nell’esercitazione sono stati integrati assetti del 3° reggimento supporto targeting “Bondone” con assetti APR (aeromobili a pilotaggio remoto) RAVEN che hanno garantito l’osservazione del “campo di battaglia” ed elicotteri CH47F del 1° reggimento AVES “Antares” per il trasporto al gancio baricentrico (sling load) dei mortai e le inserzioni/rischieramento dei nuclei osservatori.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/i-diavoli-gialli-alla-drago-1-2025