Esercito: Concluso il corso formativo per “Operatore cinofilo”

Roma, 12 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Formati nuovi operatori cinofili. (Di seguito l’articolo). – Si è concluso mercoledì, presso il Centro Militare Veterinario dell’Esercito, il corso formativo per “Operatore cinofilo”.

Il corso, della durata di circa 10 mesi si è svolto nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contenimento del COVID-19 e ha visto impegnati cinque graduati in servizio permanente, rispettivamente tre dell’arma di fanteria e due dell’arma del genio, che hanno acquisito nozioni teoriche e pratiche per operare nello specifico e delicato incarico di Operatore Cinofilo.

L’iter formativo si è articolato su tre fasi con un esame di sbarramento per ogni fase e gli obiettivi raggiunti sono stati: la creazione del binomio basato sull’empatia, l’abbinamento, la memorizzazione e la segnalazione delle sostanze esplosive, il conseguimento e la verifica della capacità operativa.

Il corso si è concluso con la consegna degli attestati da parte del comandante del Centro, colonnello Mario Piero Marchisio, che si è complimentato con i frequentatori e con il personale istruttore per l’impegno e la professionalità profusa nello svolgimento del corso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/nuovi-operatori-cinofili

Condividi questo post