Roma, 12 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Durante la cerimonia avvicendamento tra il Colonnello Cristian Margheriti e il parigrado Raffaele Forgione alla guida del Reggimento Allievi Marescialli. Seguiamo. – Presso la Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha avuto luogo, alla presenza del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, del Comandante dell’Istituto di formazione militare “viterbese”, Generale di Brigata Pietro Addis, e delle principali autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di consegna dei gradi agli Allievi Marescialli del XIX corso “Saldezza”.
Il Generale Addis, rivolgendosi ai neo-Marescialli, futuri Comandanti di plotone dell’Esercito, ha sottolineato come “raggiungere i traguardi non significa arrivare, fermarsi, godere dei risultati ottenuti bensì ripartire immediatamente con nuove e più elevate responsabilità, nella piena consapevolezza di avere tutti gli strumenti per essere comandanti.
Avrete tra le mani la risorsa più pregiata e importante della Forza Armata, cioè il personale. Abbiatene cura, ricercate l’autorevolezza che deriva dalla vostra capacità di interpretare il ruolo di comandanti con passione, umiltà, dando costantemente l’esempio, ascoltando tutti, consapevoli che la decisione sarà unicamente vostra e che in quel momento dovrete fare affidamento unicamente su voi stessi, sulla vostra motivazione e su quello che avete imparato alla Scuola”.
Un momento particolare della cerimonia è stato il “passaggio della stecca” tra il Capo Corso degli Allievi “anziani” a quello degli Allievi “giovani”.
La stecca è una riproduzione in grande scala di un piccolo attrezzo in legno, con una scanalatura centrale, che veniva un tempo usato dagli Allievi per lucidare i bottoni metallici della giubba senza sporcarne il tessuto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Scuola-Sottufficiali-dell%E2%80%99Esercito-e-tradizioni-181008.aspx