Esercito: Esercitazione ARGO 2020 del 2° Reggimento Genio Pontieri

Verona, 13 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (COMFOTER di Supporto) – Dopo oltre 154 anni il Genio Pontieri dell’Esercito torna sul Mincio per gittare un ponte galleggiante. Segue. – Giovedì a Peschiera del Garda, sul fiume Mincio, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, si è svolto l’atto conclusivo dell’esercitazione “Argo 2020”, che ha visto il varo di un ponte galleggiabile motorizzato (PGM) di circa 120 metri, mediante l’impiego di moduli da ponte autopropulsi connessi tra di loro e delle dimensioni di 10 x 10 metri ciascuno.

All’esercitazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Peschiera del Garda, ha presenziato anche il Comandante del Genio, Generale di Divisione Gianpaolo Mirra, il Comandante del Comando Infrastrutture, Generale di Brigata Massimo Bendazzoli, il Sindaco di Peschiera del Garda, Avv. Maria Orietta Gaiulli e Autorità civili e militari della cittadina veneta.

Fondamentale il supporto logistico fornito dal Parco Materiali Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC di Peschiera del Garda, dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito, che ha permesso l’allestimento della direzione di esercitazione e reso disponibili le aree e le infrastrutture per il dispiegamento, sin dai primi giorni di settembre, di circa 150 militari e più di 100 mezzi del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

Dopo una breve presentazione da parte del Colonnello Salvatore Tambè, Comandante del 2° Pontieri, durante la quale sono stati esposti i lineamenti dell’esercitazione e illustrate le modalità di varo a secco di un modulo PGM… L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercitazione-ARGO_200911-.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post