Esercito Europeo: L’Italia ha detto no alla “IEI”

Roma, 02 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Roberto Colella – Per ora l’Italia si defila da un progetto di Esercito Europeo. Vediamo di seguito di capire il perchè. – L’Italia per ora ha detto no alla IEI (Iniziativa di intervento europea), promossa da Emmanuel Macron e di cui fanno parte nove Stati tra cui la Germania e la Gran Bretagna, nonostante quest’ultima sia uscita dall’Unione europea.

Si parla di una collaborazione tra forze armate coinvolte per agire insieme, garantendo all’Europa una difesa ancora più forte attraverso scambi di informazioni e competenze tra stati maggiori ed esercitazioni comuni in modo da creare una cultura strategica europea.

In questo caso l’Italia ha fatto bene per ora a defilarsi visto che si tratta dell’ennesimo tentativo di un qualcosa ancora nebuloso o comunque l’ennesima struttura da sovrapporre ad altre già esistenti nel settore della Difesa europea a cominciare dalla PeSCo (Permanent Structured Cooperation) a cui hanno aderito 25 Stati.

Il progetto di cooperazione, noto appunto come PeSCo, è previsto dal Trattato di Lisbona, ma per quasi venti anni è rimasto una disposizione non attuata degli accordi. La situazione di stallo si è sbloccata grazie all’iniziativa portata avanti da Germania e Francia, che hanno rilanciato il progetto come risposta alla Brexit.

La PeSCo prevede che gli Stati firmatari assumano numerosi impegni vincolanti la cui corretta implementazione dovrà essere periodicamente verificata.

I più importanti sono: aumentare le spese militari per “avvicinarsi” alla soglia del 2% del Pil, aumentare le spese militari in termini reali e non solo relativi al Pil, partecipare alla creazione di una forza di reazione rapida europea, integrare in maniera maggiore gli eserciti europei (trasporti, munizioni, ruoli), aumentare la compatibilità tra gli equipaggiamenti militari dei vari eserciti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/31/litalia-ha-detto-no-allennesimo-esercito-europeo-e-stavolta-ha-ragione/4587957/

Condividi questo post