Esercito: Firmato accordo di cooperazione militare tra Italia e Qatar

Roma, 15 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’accordo è nato nel corso degli Italy-Qatar Army Staff Talks di Doha del 7-8 maggio 2019. (Segue articolo). – Si è conclusa il 10 settembre la visita ufficiale in Italia di una delegazione guidata dal Comandante delle Forze Terrestri del Qatar, maggior generale Saeed Hesayen Mohammed Al-Khayarin. recatosi presso diversi Enti e Reparti dell’Esercito Italiano e che il 9 settembre ha firmato con il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Salvatore Farina, un accordo di cooperazione.

Come ha illustrato un ampio comunicato l’Esercito Italiano “il generale Al-Khayarin, giunto a Roma il 6 settembre, è stato ospite presso il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia (LT), dove è stato ricevuto dal generale di brigata Fabrizio Argiolas.

Dopo avere assistito a un briefing informativo sulle capacità del Centro di Eccellenza Counter Mini/Micro Aeromobili a Pilotaggio Remoto (C-M/M APR), la delegazione ha visitato una mostra statica dei principali sistemi d’arma in dotazione alla specialità controaerei, assistendo anche a una dimostrazione operativa delle capacità antidrone.

l’8 settembre l’alto ufficiale qatariota si è recato nel Salento, presso il poligono di “Torre Veneri”, dove la Scuola di Cavalleria e la Brigata meccanizzata “Pinerolo” sono impegnate, in questi giorni, in attività di sperimentazione di sistemi d’arma e nuove piattaforme tecnologiche in uso alle unità dell’Esercito Italiano.

In favore della delegazione straniera, il generale di brigata Claudio Dei, comandante della Scuola di Cavalleria, ha tenuto un briefing presso il Centro Addestramento Tattico (CAT) di 2° livello, illustrando le principali innovazioni che caratterizzano il nuovo sistema d’arma Blindo Centauro 2. “ L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/09/nuovo-accordo-di-cooperazione-militare-tra-italia-e-qatar/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post