Roma, 25 settembre 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli artificieri dell’esercito si adoperano per sminare un ordigno aereo nel piacentino, ecco i dettagli.
Gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di stanza a Piacenza hanno neutralizzato nel comune di Corte Brugnatella (PC) un ordigno bellico, rimasto inesploso dai tempi del secondo conflitto mondiale.
Nel dettaglio, si tratta di una bomba d’aereo dal peso di 500 libbre (230 Kg circa), contenente circa 120 Kg di esplosivo ad alto potenziale e con due congegni di attivazione (spoletta): una di “naso” e una di “coda”. L’ordigno era stato rinvenuto nel greto del fiume Trebbia dagli operai al lavoro nel cantiere per la realizzazione del nuovo ponte in località Ponte Lenzino-Rovaiola.
Per garantire un’adeguata cornice di sicurezza durante le operazioni di rimozione dei congegni d’innesco, è stata individuata un’area, intorno alla bomba, con un raggio di circa 900 metri e all’interno della quale è stato necessario interdire il traffico aereo e la viabilità di tutte le strade ed evacuare i residenti.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/dis_bomba_aereo_pc.aspx



