Esercito: Il Centro Ippico Militare “Savoia Cavalleria”

Roma, 07 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Il Centro comprende un’area di circa otto ettari all’interno del comprensorio del Centro Militare Veterinario di Grosseto. (Di seguito l’articolo). – Nel quadro di un’ampia riorganizzazione del comparto equestre dell’Esercito, il 3° Reggimento “Savoia Cavalleria” ha acquisito il Centro Ippico Militare (CIM), comprendente un’area di circa otto ettari localizzata all’interno del comprensorio del Centro Militare Veterinario (CEMIVET) di Grosseto.

All’interno della sua struttura si trovano diversi campi di addestramento dove, ogni giorno, i cavalli ospitati e recuperati da situazioni di particolare difficoltà, vengono curati dal personale del Centro, sotto la guida del Tenente Colonnello Giuliano Bacco, Capo Centro Ippico.

Questo tipo di attività viene svolta allo scopo di fronteggiare le carenze organiche di quadrupedi in forza agli squadroni e ai reggimenti di Cavalleria dell’Esercito.

Degli attuali nove cavalli ricoverati e curati presso il CIM, sette sono già entrati nei ranghi del “Savoia Cavalleria” e alcuni di loro sono stati completamente recuperati e impegnati in attività didattiche, di rappresentanza e agonistiche. Altri due esemplari si trovano ancora in una fase di valutazione.

Un centro ippico in continua attività quello del reggimento di Cavalleria della Brigata “Folgore”, che, nonostante la recente acquisizione, sta compiendo importanti passi verso un pieno e intenso utilizzo, anche grazie alla preziosa collaborazione con il Comitato locale dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Grosseto, presieduto dal Generale in quiescenza Salvatore Fadda. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/centro-ippico-militare_201106.aspx

Condividi questo post