Esercito: Il ricollocamento del personale militare

Roma, 29 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Sbocchi occupazionali che consentirà di agevolare l’inserimento lavorativo dei volontari congedati senza demerito. Segue. – Mercoledì si è svolto il 2° workshop “a distanza” dal titolo “Il ricollocamento del personale militare – la prospettiva dell’Esercito”.

Il convegno odierno, organizzato in collaborazione con il Segretariato Generale della Difesa, si inserisce nell’ambito del progetto “sbocchi occupazionali”, ovvero nelle attività di sostegno alla ricollocazione professionale prevista a favore dei Volontari delle Forze Armate Italiane congedati o congedandi senza demerito.

Questa tematica ha acquisito sempre maggiore risonanza con la sospensione della leva obbligatoria e il passaggio ad un modello militare interamente professionale.

L’Esercito, quale maggiore “contributore” del comparto Difesa, attribuisce notevole importanza alla concreta attuazione del progetto e ne promuove la visibilità nel mercato del lavoro, ampliando le opportunità lavorative dei militari, agevolando il loro inserimento nelle realtà lavorative italiane attraverso percorsi formativi e mediante il consolidamento di rapporti con il mondo industriale e delle aziende.

L’evento, organizzato nel rispetto delle disposizioni emanate dal Governo con l’ultimo DPCM in materia di contenimento della diffusione del virus CoVid-19, ha visto la presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina.

Sono intervenuti in videoconferenza: i Sottosegretari di Stato al Ministero della Difesa, Dott. Giulio Calvisi, e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Stanislao Di Piazza; i membri della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, gli onorevoli Gianluca Rizzo, Roger de Menech, Antonio Del Monaco, Roberto Paolo Ferrari, Alberto Pagani, Matteo Perego di Cremnago, Giovanni Russo, Maria Tripodi; alti comandanti di Comandi di Vertice ed Enti territoriali dell’Esercito;…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/il-ricollocamento-del-personale-militare_201028.aspx

Condividi questo post