Esercito: Inaugurato il Centro Comunicazioni Radio Strategiche (Ce.Co.R.S.)

Roma, 04 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER SPT) – Ce.Co.R.S: fulcro della capacità di collegamento radio a lunga distanza dell’Esercito Italiano. Segue. – Si è svolta lunedì pomeriggio, nell’area logistico-addestrativa “Pian del Termine” di Civitavecchia, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota e del Comandante delle Trasmissioni, Generale di Brigata Stefano Francesconi, la cerimonia di inaugurazione del Centro Comunicazioni Radio Strategiche (Ce.Co.R.S.), fulcro della capacità di collegamento radio a lunga distanza dell’Esercito Italiano.

Il Centro, avviato su indicazione del VI Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito e che vede l’11° reggimento trasmissioni quale Coordinating Authority, è stato realizzato nell’ambito di un programma finalizzato alla realizzazione di collegamenti radio con le principali aree di operazione fuori dal territorio nazionale e alla creazione di un sistema di back-up ai collegamenti satellitari.

Ad oggi, presso il Ce.Co.R.S. sono operanti e costantemente monitorati i collegamenti radio, realizzati con l’impiego di stazioni radio della famiglia CNR-2000 e gestiti tramite concentratore IP-COMMS, con i contingenti dispiegati in Libia, Libano, Kosovo, Afghanistan e Iraq.

I servizi implementati su tali collegamenti sono resi disponibili presso il Centro Sistemi C4 principale di Palazzo Esercito, al fine di estenderli prossimamente a favore della Sala Operativa del Comando Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito.

A latere della gestione dei collegamenti, presso il Centro vengono inoltre svolte numerose attività volte a individuare soluzioni indirizzate all’introduzione di nuovi servizi e al miglioramento di quelli già implementati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/capacita-radio-HF_200901.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post