Roma, 18 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Progetto Caserme Verdi fondamentale per accrescere l’operatività. Seguiamo. – Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina è stato ascoltato mercoledì presso la IV Commissione Difesa del Senato della Repubblica per presentare un quadro di situazione del progetto “Caserme Verdi”.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, nello specifico, ha esposto le misure approvate e quelle in itinere, nel percorso d’attuazione delle linee programmatiche già illustrate in precedenza alle Commissioni Difesa riunite di Camera e Senato, sottolineandone gli aspetti legati alla sicurezza, al benessere del personale e la necessità di dotare la Forza Armata di infrastrutture moderne, a risparmio energetico ed ecosostenibili.
In tale contesto, nell’ambito del più ampio e ambizioso studio sulle “Grandi infrastrutture – Caserme Verdi”, l’Esercito ha già avviato da tempo alcuni progetti pilota, al Nord, Centro e Sud Italia.
Come sottolineato dal Capo di Stato Maggiore durante l’audizione, “Il progetto Caserme Verdi è un’iniziativa ineludibile e fondamentale per accrescere l’operatività, incrementare la sicurezza, il benessere del personale, offrire un concreto e significativo impulso all’economia nazionale e creare sinergie con i cittadini, inoltre la criticità dello stato in cui versano le infrastrutture dell’Esercito Italiano e l’affermazione del modello professionale rendono necessarie basi militari di nuova generazione che prevedono: vicinanza di aree addestrative, sistemi di simulazione, aree logistiche rispettando l’ambiente.
A tal riguardo, ha ricordato il Generale Farina, è stato promosso l’avvio di un iter legislativo teso a promulgare una specifica norma per il finanziamento del progetto Caserme Verdi che possa trovare rapido riscontro anche nel quadro delle iniziative per il “rilancio Italia 2020 – 2022. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/audizione-del-capo-maggiore-dellesercito/