Esercito Italiano: Come entrare nelle Scuole ad ordinamento militare

Roma, 10 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvia Sannino – Di seguito le caratteristiche principali delle Scuole superiori ad ordinamento militare. (Di seguito l’articolo). – In Italia sono presenti 4 istituti militari: -Scuola militare Nunziatella di Napoli (Esercito); -Scuola militare “Teulié” di Milano ( Esercito); -Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia (Marina Militare); -Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze (Aeronautica Militare).

I corsi di studio seguiti presso i licei annessi alle Scuole Militari sono di ordine classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli previsti per le tre classi del liceo classico e per le ultime tre classi del liceo scientifico, oltre all’insegnamento delle materie militari.

Durante l’intero periodo di permanenza presso la Scuola non è consentito agli Allievi di ripetere più di un anno. Seppur con alcune piccole differenze, i programmi di addestramento e l’offerta formativa sono comuni e comprendono:

Attività di studio e addestramento – Per conferire a tutti gli allievi una formazione militare di base, indipendentemente da quelle che saranno le loro future scelte di vita e formazione. Essa è tale da fornire un’istruzione militare, conforme alla tipicità della scuola, evitando specificità eccessive.

L’attività militare prevede lo svolgimento di discipline come: addestramento al combattimento, istruzione formale, addestramento NBC, armi e tiro, regolamento, topografia. Al termine di ogni anno scolastico è previsto un campo d’arma estivo della durata di tre settimane.

Addestramento e istruzione fisica – Gli sport praticati sono vicini sia alla tradizione della formazione militare – scherma, equitazione, judo, nuoto, vela, canottaggio, sci – sia alla usuale valenza formativa, individuali o di squadra (atletica leggera, pallavolo, basket, ecc.). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.novaratoday.it/formazione/corsi-formazione/come-entrare-nelle-scuole-dell-esercito-italiano.html

 

Condividi questo post