Esercito Italiano e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini: Iniziata l’esercitazione “Vardirex” 2021″

Monza, 23 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lo scenario era quello di una esondazione del Lambro. (Segue articolo). – Nel pomeriggio di sabato 20 novembre, fino a tarda sera, ha preso il via l’esercitazione “Vardirex” 2021 che vede i militari dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini addestrarsi per affrontare alcune tra le emergenze idrogeologiche previste nel Piano di Emergenza redatto dalla Provincia di Monza e Brianza sul territorio cittadino.

Gestione delle pubbliche calamità, esercito e alpini avviano l’esercitazione. Lo scenario era quello di una esondazione del fiume Lambro, evento che potrebbe seriamente compromettere la salvaguardia di personale, mezzi e territorio esistenti nell’area. Ecco dunque schierarsi la colonna mobile, composta da mezzi e personale di Esercito, Protezione Civile dell’ANA, Croce Rossa Militare e Forze dell’Ordine.

I Genieri delle Brigate Taurinense ed Ariete si sono immediatamente attivati effettuando in perfetta sinergia con personale e mezzi della Protezione Civile dell’ANA tutte le operazioni di messa in sicurezza dell’area compromessa, attivando attrezzature specifiche in dotazione alle unità dispiegate, tra cui pompe idrovore con centinaia di metri di tubazione, gruppi elettrogeni e torri di illuminazione per garantire la massima operatività anche in pessime condizioni di visibilità.

Particolarmente soddisfatto il Prefetto di Monza e della Brianza, Dott.ssa Patrizia Palmisani, per come le operazioni stanno procedendo:

“Ringrazio l’Esercito Italiano e l’Associazione Nazionale Alpini per aver scelto il territorio di Monza e della Brianza nell’esercitazione Vardirex 2021, che costituisce un ottima occasione per testare l’efficienza del sistema locale della protezione civile”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://primamonza.it/attualita/esercito-e-associazione-nazionale-alpini-si-addestrano-per-la-gestione-delle-pubbliche-calamita/

Condividi questo post