Roma, 24 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMLOG) – La logistica dell’Esercito sempre al servizio del Paese. (Segue articolo). – 22 Maggio, la festa dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito, nel 105° anniversario della Battaglia degli Altipiani, quando le unità automobilistiche – trasportando un’intera Armata dal fronte dell’Isonzo all’altopiano di Asiago – fornirono un apporto fondamentale per la vittoria della primavera-estate 1916 nella Grande Guerra.
Da allora il Corpo Automobilistico, riconfiguratosi nel 1998 in Arma dei Trasporti e Materiali (TRAMAT), ha accompagnato la storia dell’Esercito continuando ad affermarsi quale pedina centrale per l’efficace impiego dello strumento militare terrestre, tanto nell’assicurare la capacità di sostegno logistico delle unità fuori dai confini nazionali, quanto nel garantire il suo essenziale contributo in Patria.
Oggi, la professionalità dell’Arma si traduce in attività tecniche e gestionali per il sostegno e il mantenimento di sistemi d’arma complessi, armamenti, munizionamenti e automezzi, blindati e cingolati, nonché nella gestione dei trasporti operativi anche in condizioni di emergenza, come nel corso di calamità naturali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/I-105-anni-dell%E2%80%99Arma-dei-Trasporti-e-Materiali-dell%E2%80%99Esercito.aspx