Esercito Italiano: I Lagunari in approntamento per la Joint Rapid Responce Forces (JRRF)

Venezia, 02 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Nord) – La JRRF è un bacino di capacità e assetti interforze ad altissima prontezza operativa. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi alla Caserma “Miraglia” sull’Isola delle Vignole, nella laguna veneziana, il reggimento lagunari “Serenissima” ha effettuato una serie di attività di verifica dei propri assetti in approntamento per la JRRF (Joint Rapid Responce Forces).

La JRRF è un bacino di capacità e assetti interforze ad altissima prontezza operativa da cui attingere per garantire una risposta rapida alle esigenze nazionali (ad esclusione delle operazioni in corso e dei compiti discendenti da disposti di Legge) e multinazionali (NATO/UE).

L’attività, iniziata con la simulazione della bonifica di un ostacolo antisbarco condotta dagli assetti specialistici del plotone RECON, ha visto l’inserzione eliportata di un plotone fucilieri scesi da elicottero NH90, del 5° reggimento AVES “RIGEL” con la tecnica del Fast Rope e successiva l’evacuazione di personale civile non combattente.

L’attività si è conclusa con un abbordaggio di un’imbarcazione sospetta messa a disposizione dall’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/I-Lagunari-in-approntamento-JRRF-210430.aspx

Condividi questo post