Esercito Italiano: L’anniversario dell’Arma delle Trasmissioni

Roma, 22 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Oggi i Reggimenti e i Reparti delle Trasmissioni continuano a garantire il successo delle missioni affidate all’Esercito Italiano: dal supporto CIS, allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito Cyber Space. (Segue articolo). – L’Arma delle Trasmissioni ha celebrato domenica la ricorrenza del 103° anniversario della seconda battaglia del Piave, più nota come la battaglia del Solstizio, che fece da preludio alla vittoria finale dell’Italia nel Primo conflitto mondiale.

In quel lontano giugno del 1918, i trasmettitori si batterono con coraggio, eroismo e senso dell’onore a fianco delle altre Armi e specialità dell’Esercito Italiano, dimostrando senza esitazione e anche nel momento estremo, tutta la loro umanità e la loro grandezza in nome di quei valori nei quali la Forza Armata si identifica, oggi come ieri.

Allora i “trasmettitori” rappresentavano la specialità collegamenti dell’Arma del Genio, e ricoprivano principalmente incarichi da telefonisti, marconisti e radiotelegrafisti.

Nel secondo dopoguerra, le competenze affidate ai trasmettitori si ampliarono ulteriormente, al punto da determinarne la scissione dall’Arma del Genio, sancita in un primo momento nel 1952 con l’adozione delle attuali mostrine blu elettrico contornate dal rosso cremisi.

Nel 1953, con il cambio di denominazione da “Genio Collegamenti” in “Trasmissioni”, si decretò, di fatto, la nascita dell’Arma, che venne ufficializzata successivamente, con Decreto del Presidente della Repubblica, il 1° gennaio 1998.

Nei decenni seguenti, in uno scenario caratterizzato da una continua e rapidissima evoluzione tecnologica, il personale delle Trasmissioni ha preso parte a tutte le operazioni condotte dall’Esercito, sia in Patria sia fuori dal territorio nazionale.

Tale determinante impegno è stato premiato con la concessione della Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito, di cui ora si fregia la Bandiera di Guerra dell’Arma delle Trasmissioni. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/anniversario-arma-trasmissioni_210620.aspx

 

Condividi questo post