Esercito: La Brigata Pinerolo festeggia 199 anni di vita

Roma, 17 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Di Tommaso – Dal novembre 1821 ecco come è cambiata la storia. (Di seguito l’articolo). – La Brigata «Pinerolo»: aver quasi 200 anni ma non dimostrarli. Anzi, continuare ad essere tecnologicamente all’avanguardia avendo attraversato quasi due secoli affrontando continue innovazioni, e non avere alcuna intenzione di fermarsi nel processo di digitalizzazione della Forza armata.

Era il 13 novembre 1821, quindi esattamente 199 anni fa, quando il reggimento «Saluzzo», con decreto reale, veniva trasformato in Brigata «Pinerolo». Da allora ad oggi la Brigata ha contribuito a scrivere la storia dell’Esercito e dell’Italia partecipando a tutti gli eventi bellici, dalle guerre d’indipendenza ai conflitti mondiali.

Negli anni passati la Grande Unità è stata più volte impiegata in Afghanistan e simultaneamente con le proprie unità in altri teatri operativi quali Iraq, Lettonia, Libano, Libia e Somalia.

Gli scenari operativi cambiano e la Brigata si adegua, con l’operosità altruistica e pragmatica delle sue donne e dei suoi uomini, perfettamente riassunta nel motto della Grande unità da combattimento dell’Esercito italiano: «Sempre più avanti, Sempre più in alto».

Nell’immediato, la Grande Unità è direttamente impiegata per il contrasto della diffusione del COVID-19, il «nemico» invisibile e subdolo contro il quale supporta la popolazione assieme a tutti i militari.

Si tratta dell’Operazione Igea, un’attività disposta da Lorenzo Guerini, ministro della Difesa. Sul territorio pugliese la Pinerolo gestisce tre drive-trough sotto la guida del Comando Operativo di Vertice Interforze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia-con-le-stellette/1261228/pinerolo-dalle-trincee-di-guerra-alla-guerra-contro-il-coronavirus.html

Condividi questo post