Esercito: Progetto sperimentale di riabilitazione avanzato mediante l’utilizzo del cavallo

Roma, 03 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il progetto è frutto di un protocollo di intesa siglato lo scorso 16 luglio tra lo Stato Maggiore dell’Esercito e il Centro di Riabilitazione Equestre “Girolamo De Marco” (C.R.E.). Segue. – In questi giorni, all’Ippodromo Militare del Reggimento “Lancieri di Montebello”, ha preso vita il percorso riabilitativo basato sugli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.), indirizzato ai militari dell’Esercito per il recupero psicofisico correlato sia agli Eventi Potenzialmente Traumatici (E.P.T.) sia stressogeni.

L’inizio della prima fase pratica del progetto sanitario è stato presieduto dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dott. Giulio Calvisi, alla presenza della Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo e del Presidente del Centro di Riabilitazione Equestre “Girolamo De Marco”, Dott. Patrizio Amore.

Il Sottosegretario ha voluto fortemente essere presente per l’avvio di questa nuova e importante iniziativa. Queste le sue parole: “Ringrazio il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Salvatore Farina, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Giovanni Fungo e tutto il personale militare che ha lavorato intensamente in questi mesi per dare vita a questo progetto, la cui importanza e i cui benefici sono ampiamente riconosciuti anche dalla scienza.

Al fine di garantire l’opportunità di partecipazione a un più ampio numero di militari, la Difesa ha intenzione di replicare questo progetto in tutti gli altri Centri Ippici Militari dell’Esercito, attraverso protocolli d’Intesa con ulteriori associazioni di settore, a dimostrazione di quanto l’attenzione al benessere psicofisico del personale rappresenti un valore importante e centrale per la Difesa.” L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/esercito-e-riabilitazione-equestre_201001.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post