Roma, 18 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Petrelli – La preparazione e la formazione del personale è affidata all’aviazione dell’esercito. (Segue articolo). – Il team sanitario è pronto. La preparazione, che ha coperto un arco di circa tre settimane, si è articolata fra teoria e-learning e familiarizzazione con l’aeromobile, cioè l’elicottero NH90 che ora si staglia davanti ai nostri occhi e a quelli degli operatori nel Centro addestrativo aviazione esercito (Caae) di Viterbo, Polo d’eccellenza Medevac.
Medevac Il Medical Evacuation è una specialità nata parallelamente allo sviluppo della mobilità aerea. Negli Stati Uniti gli operatori Medevac ricevono il battesimo del fuoco nella Guerra di Corea e nella Guerra del Vietnam, conflitti nel corso dei quali la capacità di recuperare feriti dal campo di battaglia e di portarli, in tempi rapidi, presso gli ospedali palesa tutta la sua importanza per l’esercito americano.
In Italia, l’esercito implementa la capacità di sgombero sanitario nel 2009 per venire incontro alle esigenze dei teatri operativi, specie di quello afghano. La preparazione e la formazione del personale è affidata all’aviazione dell’esercito.
“Il tutto si è concretizzato nel 2010. Nel corso di un’esercitazione Nato, infatti, si è dimostrato che era possibile abbattere i tempi di recupero dei feriti attraverso l’impiego di elicotteri a configurazione Ptd (Patient transport and support system), con personale sanitario a bordo formato all’utilizzo della stessa nonché addestrato alle procedure aeronautiche”, spiega il decano dei corsi Medevac di Viterbo, 1° Luogotenente Infermiere Luigi Piscopo.
“Muoversi!”. Già dal corso teorico notiamo che gli operatori sono concentrati su un concetto, la tempestività. Un concetto ripreso anche in volo e poi a terra, quando c’è da recuperare il ferito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/viterbo-con-gli-operatori-del-polo-deccellenza-medevac-dellaves.html