Roma, 14 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’esercito italiano ha acquisito il nuovo sistema di difesa aerea denominato Skynex, la nuova dotazione rientra nella politica di potenziamento della difesa .
In un contesto geopolitico sempre più instabile, dove le minacce aeree come droni e missili sono diventate una realtà concreta e costante, l’introduzione era una decisione oramai imprescindibile.
Cosa è Skynex?
È un sistema VSHORAD (difesa aerea a cortissimo raggio) sviluppato da Rheinmetall, progettato per contrastare minacce come droni, missili da crociera, colpi di artiglieria e munizioni vaganti.
Skynex è composto da un’unità di sorveglianza con radar XTAR 3D, una stazione di comando e controllo, e quattro unità di fuoco con Revolver Gun Mk3 da 35 mm.
Le mitragliere utilizzano diverse munizioni programmabili AHEAD1 (Advanced Hit Efficiency And Destruction), capaci di garantire un’elevata precisione e resistenza alle contromisure elettroniche.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/skynex-lo-scudo