Esercito: Vita da Volontario VFP-1 in un Reggimento di Addestramento

Caserta, 12 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – Leggiamo di seguito. – Poche settimane per trasformare delle ragazze e dei ragazzi in soldati. In esclusiva Report Difesa è entrata nella caserma sede del 17º Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “Acqui” dell’Esercito Italiano di Capua (Caserta).

Qui abbiamo avuto modo di vedere come l’alta professionalità dei comandanti, a tutti i livelli, e degli istruttori faccia sì che circa 900 civili possano, dopo un duro addestramento di 11 settimane, indossare l’uniforme.

Lo step successivo avverrà nei Reparti di destinazione, dove i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP-1) saranno sottoposti ad un addestramento proprio dell’Arma e della Specialità prescelta o stabilita dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

In questo modo, poi, potranno essere impiegati in attività in Patria, alle quali l’Esercito è chiamato ad intervenire. Al comando del Reggimento c’è un bersagliere, il Colonnello Giuseppe Zizzari. Una lunga esperienza di comando, in attività operative in Italia e all’estero, ma anche presso lo Stato Maggiore dell’Esercito.

L’ADDESTRAMENTO. Il Colonnello Zizzari ci evidenzia come l’Esercito riesca, appunto, ad addestrare con ottimi risultati le nuove generazioni di militari, tra cui moltissimi “millenians”.

Tutto parte dal vertice d’area COMFORDOT (Comando per la specializzazione e dottrina dell’Esercito) con il quale “c’è un rapporto costante – spiega il Comandante – per migliorare le attività addestrative. Abbiamo uno scambio continuo di idee. Ogni cambiamento necessario ed utile a migliorare il risultato finale viene messo in atto”.

Ma cosa avviene in un RAV? “Forniamo un addestramento di base utile – spiega il Colonnello – ad affrontare tutte le attività che, subito dopo, i VFP-1 dovranno sviluppare nei reparti operativi.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esclusiva-esercito-vita-da-volontario-vfp-1-in-un-reggimento-di-addestramento-qui-dove-si-formano-soldati/

 

Condividi questo post