Roma, 27 settembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il lavori per completare l’allestimento della nuova Porterei Cinese sono stati eseguiti con celerità. Ora la Cina ha una nuova struttura navale da posizionare nel Pacifico.
Con questa nuova unità la PLAN fa un considerevole salto capacitivo, avvicinandosi agli standard tecnologici statunitensi e francesi, unici paesi che finora avevano portaerei operative in configurazione CATOBAR (lancio con catapulta e arresto con cavi). Contrariamente alle due portaerei cinesi già operative, il Liaoning (ex-russa Varyag) e il Shandong, ciascuna dotata di trampolino per il decollo degli aerei V/STOL, il Fujian dispone infatti di catapulte elettromagnetiche (Electromagnetic Aircraft Launch System – EMALS) per il decollo degli aeromobili imbarcati.
Con il suo dislocamento di circa 80.000 t per una lunghezza di 320 m, questa portaerei potrà ospitare sia il caccia-bombardiere di 5^ generazione J-XY/J-35 (derivato dal FC-31 Gyrfalcon), ancora in fase di sperimentazione, sia l’early warning Xian KJ-600, bimotore turboelica ad ala alta in fase avanzata di sviluppo, dotato di radar di scoperta a bassa frequenza.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-cina-aggiunge-una-pedina-nello-scacchiere-indo-pacifico