Roma, 19 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il piano per dar vita alla difesa europea è già esistente, ciò che rende difficoltà sono i contrasti politici che ancora non trovano una quadra tra le parti.
L’immagine che esce a margine del vertice convocato all’Eliseo dal presidente francese Emmanuel Macron restituisce una traiettoria esattamente opposta “all’esigenza di una sempre maggior coesione fra i Paesi europei” indicata come priorità, sulle colonne di Formiche.net, dal già ministro dell’Istruzione nel governo guidato da Mario Draghi e accademico dei Lincei Patrizio Bianchi. Da economista, la sua è una lettura maggiormente legata alle questioni di crescita e competitività benché il paradigma indicato – sia nel merito che nel metodo – sia eminentemente politico.
Cosa dovrebbe esserci alla base di un rinnovato processo di coesione europea?
Ci sono tanti elementi che concorrono a determinare questo scenario, benché al momento pare che non ci sia la volontà politica da parte di molti Stati membri nel voler perseguire questo disegno.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2025/02/difesa-pilastro-integrazione-europea-parla-bianchi/#content